€0,00

Nessun prodotto nel carrello.

Altri articoli

Probiotici: differenza tra lactobacillus rhamnosus e lactobacillus reuteri

La differenza fondamentale tra Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus reuteri è che il Lactobacillus rhamnosus è una specie batterica che a volte può essere patogena nelle persone che hanno un’immunità indebolita e nei neonati, mentre il Lactobacillus reuteri è una specie batterica generalmente non patogena.

Cos’è il Lactobacillus Rhamnosus?

Il Lactobacillus rhamnosus è una specie batterica che appartiene al genere Lactobacillus. In precedenza era considerato una sottospecie di Lactobacillus casei, ma recenti ricerche genetiche hanno concluso che si tratta di una specie separata nel L. casei clade. L. rhamnosus è una specie batterica gram-positiva, omofermentativa, anaerobica facoltativa, a forma di bastoncino e non sporigena. Appare spesso in una catena. Alcuni ceppi di questa specie sono usati come probiotici. Sono anche utili nel trattamento delle infezioni del tratto urogenitale femminile come la vaginosi batterica. Lactobacillus è un genere di batteri che sono generalmente anaerobi gram-positivi, a forma di bastoncino, non sporigeni, aerotolleranti o microaerofili. Il genere Lactobacillus contiene 260 diverse specie batteriche. Le specie del genere Lactobacillus sono i probiotici più comuni presenti negli alimenti come lo yogurt. Inoltre, proteggono ospiti come gli esseri umani da potenziali invasioni di altri agenti patogeni. Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus reuteri sono due specie batteriche del genere Lactobacillus.

Cos’è il Lactobacillus Reuteri?


Il Lactobacillus reuteri è una specie batterica appartenente al genere Lactobacillus, generalmente non patogeno. È una specie batterica probiotica ben studiata che si trova in ambienti naturali. Può colonizzare un gran numero di mammiferi, compreso l’uomo. Negli esseri umani, si trova in diversi siti del corpo come il tratto gastrointestinale, il tratto urinario e la pelle.

Oltre al suo utilizzo come probiotici negli alimenti, L. reuteri offre numerosi vantaggi agli ospiti come gli esseri umani. Produce composti antimicrobici come un antibiotico (reuterina), etanolo e acidi organici che possono inibire la colonizzazione di microbi patogeni. Alcuni ceppi di questa specie modulano il sistema immunitario dell’ospite riducendo le citochine pro-infiammatorie e promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo e la funzione delle cellule T regolatorie. Inoltre, può anche rafforzare la barriera intestinale, che svolge un ruolo importante nella riduzione delle malattie infiammatorie. Oltre ai benefici di cui sopra, L.reuteri promuove anche la salute dentale uccidendo Streptococcus mutans.

Qual è la differenza tra Lactobacillus Rhamnosus e Lactobacillus Reuteri?

Il Lactobacillus rhamnosus è una specie batterica appartenente al genere Lactobacillus, che a volte può essere patogeno nelle persone con difese immunitarie indebolite e nei neonati, mentre il Lactobacillus reuteri è una specie batterica appartenente al genere Lactobacillus, generalmente non patogeno. Pertanto, questa è la differenza chiave tra Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus reuteri. Inoltre, il Lactobacillus rhamnosus si trova principalmente nell’intestino, nella cavità orale e nella vagina degli esseri umani, mentre il Lactobacillus reuteri si trova principalmente nel tratto gastrointestinale, nel tratto urinario, nella pelle e nel latte materno degli esseri umani.

Prodotti correlati